L'ultimo cliente

2002

Personaggi
Maria Maddalena
Nadir

Tracce di trama
Gerusalemme, il giorno successivo la crocefissione di Gesù. Sera, in scena due personaggi: la Maddalena, ex prostituta convertita, attivissima donna del gruppo dei discepoli e Nadir, uomo influente e facoltoso: era stato l'ultimo cliente della Maddalena, prima della conversione.
Dietro una porta, un terzo personaggio, solo evocato ma incombente: è Maria, madre di Gesù, chiusa nel proprio dolore.
Nadir offre a Maddalena protezione, sicurezza economica, chiedendole di dimenticare gli anni passati a fianco di Gesù, di cancellare la follia di un re senza regno. Maddalena è così chiamata a scegliere fra una fede scomoda e pericolosa e una comoda indifferenza.

Tracce di commento
L'ultimo cliente è il testo più recente scritto da Mario Bagnara, che conferma la sensibilità dell'autore verso argomenti e temi religiosi. La valenza di questo testo risiede anche nella tesi sostenuta dal commediografo: Maddalena fu l'unica a credere fino in fondo alla divinità di Gesù Cristo, cosa che fece di lei uno degli apostoli principali. Si ribadisce perciò la volontà di esprimere il teatro non solo come forma di intrattenimento, ma anche e soprattutto come luogo di dibattito e di discussione.
Sono questi i principali motivi per cui il testo ha suscitato un notevole interesse, dimostrato tra l'altro dal prestigioso premio Enrico Maria Salerno, ricevuto nel 2002.